Il Marchigiano Tipico intervistato da Marcello Mei
Qualche giorno fa il Signor Marcello Mei insieme al Mario Carnali del gruppo Facebook "Cosa Vorresti a Cagli?" sono venuti a trovarmi, qui nel quartier generale del Marchigiano Tipico per farmi alcune domande sull' attività che ho intrapreso ormai da qualche anno.
Ho deciso di trascrivere il contenuto dell' intervista in questo blog post perchè le domande fatte mi hanno dato l'opportunità di raccontare un po' la storia di questo progetto, storia che spero di approfondire nei suoi molteplici aspetti in altri articoli in futuro.
"Da quanti anni la bottega del Marchigiano Tipico è al centro di Cagli?"
Ci siamo trasferiti qui nel centro storico di Cagli, da circa tre anni, ma l'attività è ormai al quinto compleanno. Il progetto inizialmente era incentrato sul costruire un negozio per il commercio online, ma poi si è evoluto in una bottega fisica quando ho trasformato il magazzino per l'inventario dei prodotti in vero e proprio punto vendita.
"Da cosa nasce l'idea per questa attività?"
Beh', alla base di tutto c'è la passione per il settore agro alimentare che mi ha accompagnato durante la mia carriera scolastica prima e quella lavorativa poi. Dopo una formazione universitaria in marketing ho avuto i lavori più disparati e con questi, la fortuna di viaggiare molto fuori dal Paese. E si sa, spesso, è quando ti separi da qualcosa che realizzi l'enorme valore che quel qualcosa ha, ed è proprio quello che è successo a me con il territorio delle Marche e i prodotti tipici che questo offre.
"A proposito di questo, che prodotti hai? Solo specialità locali o anche del territorio in generale?"
Nella bottega del Marchigiano Tipico entrano solo prodotti tipici del territorio marchigiano; a questo ci tengo molto. Io stesso mi occupo della ricerca e poi contatto produttori locali e fornitori per sviluppare una vera e propria collaborazione.
Tra le prime aziende che mi hanno dato fiducia e hanno deciso di collaborare con il Marchigiano Tipico abbiamo Morello Austera, che produce delle favolose confetture a base di amarene di Cantiano (acquistabili qui), ma anche i nostri amici della Pasta Durante che con la loro pasta artigianale (acquistabile qui) di grano bio accontentano i palati più esigenti.
Abbiamo molte altre collaborazioni con aziende del posto, loro producono prodotti di qualità ed io mi adopero per farli entrare nelle case di più persone possibile con marchigianotipico.com .
Cari amici, questo è solo un estratto dell'intervista. Se volete vedere la versione integrale dove rispondo ad altre domande sul negozio fisico e su come il Marchigiano Tipico ha affrontato questi ultimi due anni di pandemia, vi rimando al video completo sulla mia pagina Facebook reperibile a questo link.
Un saluto dal vostro Marchigiano Tipico e al prossimo articolo!